Michele Beretta, in equipaggio con Hubert Haupt (GER), Sergey Afanasiev (RUS) e Gabriele Piana (ITA) ha vinto la 24 Ore di Spa-Francorchamps 2020 al volante della Mercedes-AMG GT3 #5 schierata dal Haupt Racing Team.

Su una pista resa molto insidiosa dal freddo e dalle condizioni meteo estremamente variabili è arrivata una meritata vittoria per il pilota lecchese e i suoi compagni. La Mercedes #5 è partita dalla 34^ posizione in griglia e sin dalle prime fasi ha lottato con Porsche e Lamborghini per la leadership di classe. La battaglia è stata serrata fino a 2/3 di gara, quando, uno alla volta, gli avversari sono incappati in errori che hanno spianato la strada verso il successo nella categoria Silver Cup alla Mercedes del team HRT, entrata nella Top 20 assoluta, con il 18° posto finale.

Dopo il successo nella 72^ edizione della Total 24 Hours of Spa, Beretta non ha nascosto le difficoltà incontrate a causa di un clima variabile che ha reso ancor più difficile la leggendaria gara sul circuito delle Ardenne: “È stata una gara particolarmente difficile a causa della pioggia e del freddo; in condizioni così estreme, abbiamo dovuto guidare sempre al limite perché in lotta per la prima posizione con la Lamborghini del Barwell Motorsport. Sino a quando i nostri avversari sono rimasti in gara (17^ ora) in ogni turno ho guidato come se fossi in qualifica; in condizioni di aderenza tanto mutevoli, su una pista veloce come Spa, è stata veramente dura.
Dopo il ritiro dei nostri rivali diretti abbiamo adottato una strategia conservativa e la squadra è sempre stata pronta e ha reagito ad ogni situazione in modo impeccabile. Nella fase finale abbiamo sacrificato la nostra posizione assoluta per non correre rischi ed abbiamo puntato al risultato che avevamo come obiettivo: la vittoria nella Silver Cup.